top of page
PANAMA CITY TORNILLO

CHI SIAMO

COS'È

Cosa sono i Com.It.Es.?

Ai sensi dell'art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comitati degli italiani all'estero sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l'integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

​

I Com.It. Es., attraverso studi e ricerche, contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero. I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

​

Il Com.It.Es. Panama è composto da 12 membri, eletti il 3 dicembre 2021, in carica fino alle prossime elezioni del 2026.

 

Comites

CHI SIAMO

Membri del Com.It.Es. Panama

PRESIDENTE COMITES PANAMA MARIA TALLARICO

Maria Tallarico

Presidente

Nata in Calabria, Pediatra con master in Malattie Tropicali e Salute Pubblica. Ha 34 anni di esperienza lavorativa nel settore della cooperazione internazionale in Africa e nelle Americhe. Inizia la sua carriera nel 1987 come volontaria in Nicaragua per la ONG-COSV; successivamente, dal 1990 al 1996, come pediatra esperta della DCGS-MAE in Mozambico. Dal 1996 al 2008 lavora come rappresentante in vari paesi per il Programma Congiunto delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS (UNAIDS). Dal 2009 al 2017 dirige nella sede regionale di Panama il Programma Regionale per le Americhe in tema di Salute e Sviluppo del UNDP. Dal 2017 ad oggi dirige il programma di salute per il continente americano della Federazione Internazionale della Croce Rossa.

VICEPRESIDENTE COMITES PANAMA GIORGIO TRICARICO

Giorgio Tricarico

Vice Presidente

Nato a Gallipoli (Le), vive da più di 30 anni in Centro America, iniziando la sua esperienza nel 1995 come delegato nel gemellaggio di Gallipoli e L'Avana. Laureato in Economia Internazionale a Panamá. Ha più di 25 anni di esperienza in servizi di importazione, logistica, commercio e sostegno agli investimenti. Con studi professionali in Ingegneria Navale, è fondatore e direttore di una Scuola Nautica. E’ distributore autorizzato di Caffè Borbone a Panamá da più di 15 anni e manager commerciale di diverse compagnie.

Serena Rinaudo.jpg

Serena Rinaudo

Segretaria

Artista creatrice della marca Kocobelo, fondata a Panama nel 2014, Serena Rinaudo, nata in Sicilia, porta con sé un grande bagaglio culturale incentrato sulle arti, come: Critica d'arte (D.A.M.S., Bologna), Belle Arti (Bologna), Maestra d'arte (ISA Udine), Master presso la Facoltà di Ingegneria di Valencia (Spagna), così come altri titoli ottenuti. Nel 2021 è vincitrice come "Emprendimiento creativo" di Crea a Panama con il supporto - tra gli altri - del Ministero della Cultura e della Ciudad del Saber; è stata anche vincitrice del concorso "“Desarrollo de Capacidades en Comercio Electrónico en Centroamérica”, con il supporto di Fondo Sica. 

Donna italiana, creativa, capace, intraprendente e responsabile, desiderosa di poter apportare e sostenere l'intera comunità italiana.

CONSEJERO COMITES PANAMA ALESSIO GRONCHI

Alessio Gronchi

Tesoriere

Originario della provincia di Pisa, è comunicatore sociale ed imprenditore. Dirige il Gruppo Grada, composto da quattro emittenti radio FM che operano sul territorio nazionale di Panama e da DataServe, integratore di sistemi tecnologici per emittenti radiofoniche e televisive, nonché distributore di apparecchiature informatiche di prestigiose marche. È membro attivo della Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Panamá, del Rotary Club Panama Nordest, della Society of Motion Pictures and Television Engineers (SMPTE) ed è attualmente Vice Presidente dell'Associazione Panamense di Radio Broadcasting (APR).

SUBSECRETARIO COMITES PANAMA SALVATORE AMBROSINO

Salvatore Ambrosino

Sottosegretario

Nato a Panama, è Ingegnere di Sistema dell’Università Tecnologica di Panamá, M.S.C., CCNAI, M.B.A. e Master in Ambienti di Apprendimento Virtuali. Ha appoggiato il progetto della Piazza della Cultura e le Etnie di Amador, simbolo delle comunità degli immigrati a Panama. Insegna all'Università di Panama e in università private. Ha 25 anni di esperienza nel campo della formazione accademica e professionale delle risorse umane. Suo padre, omonimo, originario di Napoli (Saviano), è stato uno di coloro che hanno contribuito a portare il Monolito rappresentante la Via Italia nel 1965, ha partecipato attivamente alla creazione del Circolo Italiano di Panama (1966), ed è stato uno dei primi a portare la tecnica della pizza a Panama.

CONSEJERO COMITES PANAMA SILVIO FRANCESCO BORGNINO

Silvio Borgnino

Consigliere

Nato a Milano e cresciuto nell'hinterland Milanese si diploma in Scienze Umanistiche. Fin da subito propenso per il volontariato, fa parte del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco. Praticante di sport da contatto e amante del tiro a segno. Dopo varie esperienze lavorative in Italia, decide di provare una nuova avventura estera e decide con un gruppo di amici di aprire la marca di ristoranti La Vespa. Rispettando sempre tradizione e cura nella selezione dei migliori prodotti Italiani presenti nel territorio, ha portato La Vespa ad essere un punto di ritrovo di molti connazionali, avendo modo di confrontarsi ed ascoltarne le varie esigenze e necessità. Grazie a queste esperienze maturate decide di poter essere utile alla comunità Italiana a Panama partecipando al Com.It.Es.

MARCO CARLESSO CONSEJERO COMITES PANAMA

Marco Carlesso

Consigliere

Nato a Novara, Piemonte, Italia. Da più di dieci anni a Panama, dove si dedica al settore della gastronomia. Attualmente è chef, maestro pizzaiolo e socio della rinomata catena di ristoranti Ciao Ragazzi.

SECRETARIO COMITES PANAMA ALBERTO FLORIANI

Alberto Floriani

Consigliere

Nato a Milano, vive in America Latina da 30 anni, gli ultimi 13 dei quali a Panama. È un imprenditore edile e consulente di investimenti. Promuovendo la piena integrazione della comunità italiana a Panama, la sua cultura e le sue radici, è ideatore ed amministratore della chat per residenti italiani italiapty, creata con lo scopo di cercare il beneficio e risolvere i bisogni di tutta la comunità italiana che vive a Panama.

CONSEJERO COMITES PANAMA DOCTOR DOMENICO MELILLO

Domenico Melillo

Consigliere

Nato nella provincia di Veraguas (Panama) da genitori emigranti italiani. È un riconosciuto e pluripremiato medico ginecologo e ha un Master in Gestione dei Servizi Sanitari. Fedele sostenitore dell'educazione permanente, partecipa costantemente a convegni. Nel 2018 è stato presidente dell'Associazione dei Lucani di Panama. È membro attivo in più di quindici associazioni a livello nazionale. Il Municipio di Santiago di Veraguas lo ha proclamato cittadino illustre, conferendogli le chiavi della città.

CONSEJERO COMITES PANAMA PIETRO POMARI

Pietro Pomari

Consigliere

Nato a Verona e cresciuto in Valpolicella, è residente in America Latina dal 2002, prima in Repubblica Dominicana e poi a Panama dal 2010. Laureato in Giurisprudenza presso la LUISS – Guido Carli di Roma, ha ottenuto un Master in Diplomazia e Servizi Internazionali presso l’Università degli Studi di Padova. Tra le sue esperienze lavorative, quella di Segretario Generale della Camera di Commercio Dominico-Italiana/CCIE di Santo Domingo, dal 2002 al 2010, e quella di Comandante di Plotone come Ufficiale di Fanteria dell’Esercito Italiano. Attualmente si occupa di consulenza aziendale ad imprese multinazionali, principalmente nel settore della logistica e delle infrastrutture.

Mauro Schiappa.jpg

Mauro Schiappa

Consigliere

Nato a Milano, laureato in Amministrazione Aziendale e Informatica presso la Universidad de Columbia, Missouri, USA. Ha vissuto fin da giovane in Colombia, negli Stati Uniti e in Venezuela. Dal 2017 è residente a Panama. Ha accumulato esperienza lavorativa sia nel settore informatico che in ruoli di gestione nel settore petrolifero, collaborando con aziende multinazionali, e ha avviato con successo un'attività imprenditoriale nel campo del carbone minerale. Attualmente, si trova in Panama alla ricerca di un cambiamento di stile di vita e sta intraprendendo un nuovo percorso imprenditoriale con Agro Artesanal Gran Sasso.

CONSEJERO COMITES PANAMA CARMELO VERCILLI

Carmelo Vercilli

Consigliere

Nato a Cosenza, Calabria, Italia. Ha più di quarant'anni di esperienza come impresario. Nel 1985 ha contribuito alla nascita dei primi comitati di italiani in Venezuela. Ha collaborato con il deputato Mirko Tremaglia per dare il diritto di voto agli italiani all'estero e per la creazione di Rai International. Attualmente è direttore e proprietario della prestigiosa impresa di importazione e distribuzione Emporio Italia a Panama.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

Siamo qui per aiutarti. Puoi contattare il Com.It.Es. per WhatsApp, email o reti sociali.

Comites

bottom of page