top of page

Mis raíces italianas - Metti le radici

Il COMITES Panama lancia concorso per giovani italo-discendenti residenti a Panama.

Il COMITES Panama, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha lanciato il concorso intitolato "Mis raíces italianas - Metti le radici", destinato a giovani tra i 18 e i 27 anni, residenti a Panama e di origine italiana. Il concorso, aperto a cittadini di qualsiasi paese, residenti a Panama e che non hanno mai vissuto in Italia, offre ai giovani l'opportunità di seguire corsi di formazione gratuiti su lingua, cultura italiana e comunicazione. Tre di loro potranno mettere in pratica quanto appreso vincendo un viaggio in Italia nei luoghi di origine dei loro antenati.


"L'obiettivo del concorso è quello di coinvolgere giovani italo-discendenti in un programma di formazione che li riavvicini alla cultura italiana, permettendo loro di apprezzare i beni culturali e patrimoniali italiani", ha detto Alessio Gronchi, consigliere del COMITES Panama e responsabile del progetto.


Dettagli del concorso


I giovani di origine italiana tra i 18 e i 27 anni, residenti a Panama, che non hanno mai vissuto in Italia e che sono interessati a partecipare, dovranno inviare un video di presentazione della durata massima di 90 secondi, in cui parlano delle origini italiane della loro famiglia e motivano il desiderio di partecipare al concorso.


Una giuria composta da esperti del settore cultura e comunicazione, unita al voto del pubblico delle reti sociali (Instagram: @mettileradici), selezionerà 10 giovani che affronteranno un percorso di formazione sui seguenti temi: lingua e cultura italiane; patrimonio culturale; gestione reti sociali e realizzazione contenuti video.


In base al rendimento durante la formazione, 3 di loro verranno selezionati e avranno la possibilità di trascorrere un mese in Italia nel comune di origine dei loro antenati, dove documenteranno il patrimonio culturale locale e realizzeranno ciascuno uno spot video. I video diventeranno mezzo pubblicitario del progetto, del turismo delle radici e del nostro paese.


Sarò possibile iscriversi ed inviare i video dal 15 aprile al 15 maggio 2023. Le votazioni su Instagram si svolgeranno dal 20 aprile al 31 maggio 2023.


I termini e le condizioni del concorso sono consultabili sul sito misraicesitalianas.com. Sullo stesso sito è anche possibile iscriversi al concorso.

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page